amalita isaja Inviato 5 Giugno 2015 Inviato 5 Giugno 2015 Infatti hai ragione, ho scritto ligustica ma ho postato una ophrys del gruppo aranifera s.l. E di queste che pensi? Fioritura molto tardiva, anche se i caratteri morfologici non corrispondono a quelli della fotoche segue, la ligustica di Castelletto d'Erro. Sulla "tassonomia", ho usato quella di Remy perchè la condivido in parte, soprattutto conoscendo la sua immensa competenza: non è detto però che sarà quella adottata nell'Atlante Piemontese, ne stiamo discutendo.
bruno51 Inviato 5 Giugno 2015 Inviato 5 Giugno 2015 Ciao Amalita, delle ultime 3 foto la prima la metterei assieme a quella che hai postato all'inizio. La seconda....è un po' più particolare....sembra che sia influenzata dalla "litigiosa" ma....potrebbe ancora far parte dell'estrema variabilità. La terza....è quella che più si avvicina, ma per me.....non so dove l'hai fotografata, ma con quei petali, bombatura del labello e tutte le altre caratteristiche sono di una perfetta "Ophrys passionis". Ti allego alcuni vecchi scatti della specie in oggetto, che forse parlano più di tanti discorsi. Un saluto, Bruno.
Recommended Posts