Felice Di Palma Inviato 12 Maggio 2015 Inviato 12 Maggio 2015 Ophrys classica Devillers-Tersch. & Devillers, Regione Lazio, Aprile 2015 - Foto di Felice Di Palma.
bruno51 Inviato 13 Maggio 2015 Inviato 13 Maggio 2015 Ciao Felice,....queste Ophrys "classica" potrei sapere dove sono state fotografate? Un saluto, Bruno.
Felice Di Palma Inviato 14 Maggio 2015 Autore Inviato 14 Maggio 2015 Via Appia Antica Bruno Ne ho anche di ancora più strane se ti può interessare Felix.
bruno51 Inviato 14 Maggio 2015 Inviato 14 Maggio 2015 Ciao Felice, interessanti lo sono sicuramente. Non voglio sicuramente creare problemi, ma....le ho guardate e riguardate varie volte.....quei labelli tondeggianti e in proporzione piccoli, senza o appena accennate gibbosità, macule complesse, grandi, campo basale ridotto.......a me non hanno fatto pensare alla "classica". In un primo momento avevo pensato alla "argentaria"....poi non mi convinceva del tutto.....rimarrebbe l'"ausonia", ma sinceramente non la conosco a sufficienza per esserne certo. Siamo in una zona di sovrapposizione (Via Appia Antica), di almeno tre taxon della sezione "araniferae", abbastanza difficili da distinguere se non le si trova sul campo. Nelle mie incertezze, la cosa di cui sono meno incerto, è che fatico molto a considerarle delle "classiche". Un saluto, Bruno.
Felice Di Palma Inviato 14 Maggio 2015 Autore Inviato 14 Maggio 2015 Grazie delle tue osservazioni Bruno ... se tu non ne cavi un ragno dal buco ... figurati io .. Felix.
Recommended Posts