bruno51 Inviato 27 Luglio 2015 Inviato 27 Luglio 2015 Provincia di Imperia, Luglio 2015. Pinete a Pinus silvestris, quota attorno ai 1000 mt, varie stazioni con presenza di numerosi esemplari ad inizio fioritura. Stimata non comune per la Regione Liguria, con segnalazioni recenti per il Genovesato e per lo Spezzino. Probabilmente ricerche mirate ne aumenterebbero la presenza. Un saluto, Bruno.
mauroo Inviato 27 Luglio 2015 Inviato 27 Luglio 2015 Ciao Bruno, eravamo un po' più in alto, intorno ai 1400 m. Goodyera repens in Provincia di Imperia è l' orchidea più numerosa. E' presente in boschi di conifere o misti, qui è legata quasi esclusivamente al pino silvestre. Stimo la presenza di 500.000-1.000.000 di rosette basali, quindi in questa parte di Liguria non è sicuramente poco comune.
Giomalvi Inviato 28 Luglio 2015 Inviato 28 Luglio 2015 500.000-1000.000!!!! Portatene qualcuna in VdA....1 sola stazione conosciuta con 20-30 piantine...
bruno51 Inviato 28 Luglio 2015 Autore Inviato 28 Luglio 2015 Ciao Mauro, grazie per la precisazione....non ho preso nessun punto quindi sono andato un po' ad "occhio" per la quota. Per il fatto di "comune" o no, sono anch'io convinto che sia più presente di quel che sembra, anche per quello che riguarda altre Province della Liguria (mi riferivo al post di Mario su Nat. Med.). Fatto è che però, nella sezione ritrovamenti di questa Regione, sono anni che non viene riportata. Un saluto, Bruno.
Marika Ligure Inviato 30 Luglio 2015 Inviato 30 Luglio 2015 Bruno non viene riportata perchè nessuno la cerca o non si va a quelle quote, io ai 1400 in pino silvestre vado solo fino a metà maggio per marzuoli, poi scende la quota delle escursioni, solo poche volte ho fatto giri col babbo sulle maritime per fiori montani ma da quando non c'è più non ci sono più andata e di conseguenza niente ricerca di alcune specie Marika
Recommended Posts