ginotus Inviato 6 Ottobre 2015 Inviato 6 Ottobre 2015 Spiranthes spiralis - Bosco di Scorace, 350 m. slm, 6 ottobre 2015, foto di Nino Giacalone1. Siamo alla prima decade di ottobre, puntuale come sempre, arriva la S. spiralis che io considero la prima a fiorire, dal punto di vista vegetativo, di tutte le orchidee spontanee della Sicilia Occidentale. Se teniamo conto dell'anno solare, diciamo che è la penultima in quanto tra fine novembre e dicembre da noi fiorisce la Barlia. Oggi era così.
ginotus Inviato 6 Ottobre 2015 Autore Inviato 6 Ottobre 2015 2. Una settimana fa era così 3. Le foglie come al solito spuntano dopo lo scapo fiorale che è esterno alla rosetta basale.
ginotus Inviato 6 Ottobre 2015 Autore Inviato 6 Ottobre 2015 4. 5. 6. I fiori bianchi e molto piccoli , Nino
Annamaria Bononcini Inviato 7 Ottobre 2015 Inviato 7 Ottobre 2015 belle piante e belle foto. annamaria
venturino Inviato 7 Ottobre 2015 Inviato 7 Ottobre 2015 Bravo Nino,sempre attivo! Quest'anno che da noi c'erano tanti bei porcinazzi non ci nè siamo sentiti e nè visti....ma ho saputo che da voi abbondavano i neri ,forse per questo ah ah.. Un abbraccio Antonio
ginotus Inviato 8 Ottobre 2015 Autore Inviato 8 Ottobre 2015 Bravo Nino, molto bella e ben presentata gianni Ciao Gianni, come vedi si ricomincia e si prosegue sulla scia del sentiero che tu hai tracciato in tutti questi anni. Le mie conoscenze sulle orchidee spontanee le devo a te, in massima parte. Sei stato il mio vate! Un carissimo saluto, Nino
RockHoward Inviato 8 Ottobre 2015 Inviato 8 Ottobre 2015 bellissima e particolare orchidea!!! Belli gli scatti. :) Si sentirà una modella con tutti i fotografi che si inginocchiano ai suoi piedi. Nicola
Giuliano Gnata Inviato 8 Ottobre 2015 Inviato 8 Ottobre 2015 Molto bella Nino, complimenti. Giuliano.
ginotus Inviato 8 Ottobre 2015 Autore Inviato 8 Ottobre 2015 Ciao Annamaria, grazie dei complimenti! Nino , Nino
Recommended Posts