ginotus Inviato 21 Gennaio 2016 Autore Inviato 21 Gennaio 2016 O. exaltata? ... a me sembra una O. sphegodes (o come si chiama ora) Felix. Ciao Felix. Anche l'exaltata in fin dei conti è una sphegodes. Ex sphegodes sicula. Si tratta di una entità, almeno dalle mie parti, talmente variabile che spesse volte è difficile raccapezzarsi. Ad ogni modo io ritengo sia tale ma siccome siamo difronte a continui mutamenti di genere e specie, non si sa mai. Aspettiamo eventuali nuovi pareri. , Nino
ginotus Inviato 21 Gennaio 2016 Autore Inviato 21 Gennaio 2016 Come scorre il tempo...le specie delle orchidee ce lo scandisce. Bravo Nino! ciao Antonio ....quest'anno il tempo delle orchidee è un poco più veloce degli anni precedenti, almeno qui! , Nino
ginotus Inviato 21 Gennaio 2016 Autore Inviato 21 Gennaio 2016 Ciao Nino, complimenti per questo nuovo ritrovamento!!! Bella la modella e belle le foto!!! Bravo!!! :) Un caro saluto!!! .....ciao Nicola, sei sempre molto incoraggiante! Grazie. Ricambio cari saluti. Nino
ginotus Inviato 21 Gennaio 2016 Autore Inviato 21 Gennaio 2016 Sempre bello vederti all'opera Nino. Assomiglia tanto alle nostre O. sphegodes. Giuliano. ....del resto lo è anche lei. Troppi nomi per specie molto simili tra loro. Ciao Giuliano, grazie. Nino
ginotus Inviato 21 Gennaio 2016 Autore Inviato 21 Gennaio 2016 Molto bella Nino come il tempio di segesta ...se fosse possibile rivedere qualche foto fra 4/5 giorni gianni ...penso sia possibile. Tu dammi qualche ragione per farlo, qualche indirizzo, un pensiero. , Nino
bonni Inviato 22 Gennaio 2016 Inviato 22 Gennaio 2016 Molto bella Nino come il tempio di segesta ...se fosse possibile rivedere qualche foto fra 4/5 giorni gianni ...penso sia possibile. Tu dammi qualche ragione per farlo, qualche indirizzo, un pensiero. , Nino Niente di particolare Nino solo semplice curiosità che magari a completa fioritura ogni mio piccolo dubbio svanisce. gianni
ginotus Inviato 25 Gennaio 2016 Autore Inviato 25 Gennaio 2016 Molto bella Nino come il tempio di segesta ...se fosse possibile rivedere qualche foto fra 4/5 giorni gianni Questa è la stessa pianta a distanza di cinque giorni. Il fiore centrale mi sembra abbia la morfologia dell'esaltata più classica. Quello in alto è un poco da "palermitana". , Nino
bonni Inviato 25 Gennaio 2016 Inviato 25 Gennaio 2016 Ciao Nino sicuramente le due sottospecie si assomigliano molto, cerco di portare il mio pensiero poi le valutazioni finali devi farle tu che hai visto la pianta dal vero; Il petalo mediano pressochè verticale, petali non tanto lunghi, labello intero raramente subtrilobo sempre verso il basso e per ultimo la fioritura dove i due taxa sono presente entrambi O. panormitana fiorisce almeno 4 settimane prima, a meno che ??????? gianni
ginotus Inviato 26 Gennaio 2016 Autore Inviato 26 Gennaio 2016 A PROPOSITO DI OFRIDE ESALTATA! Inserisco le immagini che seguono in prosecuzione con le valutazioni innescate da Gianni. Ieri sono tornato sul luogo della supposta "exaltata" per aderire alla sua richiesta di alcune immagini della stessa pianta a distanza di 4/5 giorni. Ho fatto ed inserito le immagini in questione. Poi ho perseguito il giro nello stesso areale lungo un sentiero a circa 500 m. di distanza dal primo (questo) ritrovamento ed ho incontrato altre piantine di Ofridi già fiorite o sul punto di farlo. Queste hanno l'area di essere delle "panormitane" in maniera molto più evidente. Allora mi sorge il dubbio che la mia supposta "exaltata" sia in effetti una "panormitana". I dubbi di Gianni a questo punto....sono anche i miei 1.
Recommended Posts