ginotus Inviato 12 Aprile 2016 Inviato 12 Aprile 2016 Oggi escursione fuori porta, all'Isola di Favignana, alla ricerca della fantomatica Ophrys holosericea. Alcuni amici che mi hanno preceduto ritengono trattarsi della subsp. apulica. Per me potrebbe essere anche la subsp. nominale, la holosericea. Ad ogni modo mi allineo al giudizio dei miei predecessori. In atto la "holosericea" non era data presente in Sicilia, invece c'è e guarda casa proprio sull'Isola di Favignana. Mai vista in Sicilia Occidentale. Una impegnativa scarpinata per arrivarci, una bella soddisfazione averla trovata. Ed ecco le immagini, nonostante un fastidioso vento di scirocco, cominciando da una veduta del porto. 1. Ophrys holosericea subsp. apulica - Isola di Favignana, 350 m. slm., 12 aprile 2016, foto di Nino Giacalone 2.
ginotus Inviato 12 Aprile 2016 Autore Inviato 12 Aprile 2016 10. Chiudo con un'immagine del Castello di S. Caterina che domina il centro abitato dell'Isola di Favignana , Nino
RockHoward Inviato 12 Aprile 2016 Inviato 12 Aprile 2016 Ciao Nino, bellissima orchidea magistralmente immortalata. :) La parola agli esperti per l'esatta identificazione. Bellissimi gli scorci di Favignana. :) Nicola
ginotus Inviato 13 Aprile 2016 Autore Inviato 13 Aprile 2016 Ciao Nino, bellissima orchidea magistralmente immortalata. :) La parola agli esperti per l'esatta identificazione. Bellissimi gli scorci di Favignana. :) Nicola Ciao Nicola, una nuova scoperta per me. Molto bella e interessante. Sentiremo "si spera" qualche parere ulteriore. , Nino
Giuliano Gnata Inviato 13 Aprile 2016 Inviato 13 Aprile 2016 Nino una meraviglia ogni giorno. Bellissima! Giuliano.
ginotus Inviato 13 Aprile 2016 Autore Inviato 13 Aprile 2016 Nino una meraviglia ogni giorno. Bellissima! Giuliano. ...ciao Giuliano, questa è effettivamente una nuova meraviglia! Nino
bruno51 Inviato 13 Aprile 2016 Inviato 13 Aprile 2016 Bella documentazione....e anche una conferma. Vi sono già state segnalazioni per "apulica" nella parte occidentale della Sicilia. Nonostante si possa osservare alcune piccole diversità nei dettagli, rispetto alle "apulica" pugliesi, credo che possano rientrare nella variabilità, anche considerando la distanza di questa popolazione. Bravo!
Recommended Posts