lucy Inviato 29 Maggio 2017 Inviato 29 Maggio 2017 Scusate se mi ripeto, ma il profumo non è il carattere più importante?! Queste orchidee, o meglio quelle che ho fotografato io e che convivono e non sono differenti da quelle di Giuliano (ora non posso mostrarvele) , hanno sicuramente un odore gradevole. Non può essere che i caratteri morfologici siano meno importanti e semplicemente si associno con diverse proporzioni alle due sottospecie?
max&anto Inviato 29 Maggio 2017 Inviato 29 Maggio 2017 Ciao Lucy, al volo.... L'odore è un carattere!! Il più importante?? Forse.....o forse no!! Io parlo per esperienza personale.... L'amico Mauro Ottonello mi ha fatto vedere questa entità circa 5 anni fa, quando, se vogliamo la confusione o meglio la "superficialità" con la quale veniva trattata era ancora maggiore. L'ho osservata attentamente, annusata per bene e..... puzzava.... e anche tanto!! Per contro, Lui questo tipo di "osservazione" non l'ha mai fatta. Eppure la specie la conosce bene e anche la riconosce.... Io ho cercato di imparare, cogliere quelli che erano i caratteri necessari per identificarla.... L'ho cercata tanto nelle mie zone, sino a quando ne ho finalmente trovato 3 piante in una piccola porzione di terreno.... e purtroppo se le sono mangiate i cinghiali. Poi 3 anni fa la svolta.... ho trovato una stazione con centinaia di piante (circa 300!!) e lì mi sono davvero sbizzarrito. Ho osservato e odorato tantissimi steli..... molti emettevano un fortissimo odore di cimice, ma ne ho trovato anche tanti che non puzzavano, anzi l'odore era quasi "gradevole". Quest'anno un poco strano, la stazione contava "solo" una 60ntina di piante. Un saluto da Massimo
Giuliano Gnata Inviato 1 Giugno 2017 Autore Inviato 1 Giugno 2017 Grazie Max, domani le mie amiche Lucy ed Elide dovrebbero ritornare in loco per ulteriori approfondimenti. Giuliano.
Recommended Posts