Vai al contenuto

Anacamptis coriophora subsp coriophora (L.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase.

Recommended Posts

Inviato

In provincia di Treviso con Luisa, lucy ed Elide.

Anacamptis coriophora subsp coriophora (L.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase. Regione Veneto ( TV) alt.m.130, foto di Giuliano Gnata.

Anacamptis coriophora subsp. fragrans (Pollini) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase 1997. 1.jpg

Inviato

...foto 2...

Anacamptis coriophora subsp coriophora (L.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase. Regione Veneto ( TV) alt.m.130, foto di Giuliano Gnata.

Anacamptis coriophora subsp. fragrans (Pollini) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase 1997. 2.jpg

Inviato

...foto 3...

Anacamptis coriophora subsp. fragrans (Pollini) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase 1997. 3.jpg

Inviato

...foto 4...

Anacamptis coriophora subsp. fragrans (Pollini) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase 1997. 4.jpg

Inviato

...foto 5... :bye: Giuliano.

Anacamptis coriophora subsp. fragrans (Pollini) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase 1997. 5.jpg

Inviato
20 ore fa, lucy dice:

E le formiche?:default_huh:

Vedo che con la sottospecie ti sei arreso...:derisive:

Urca l'ho ricopiata dall'anno scorso. :martello2:

Inviato

Scusa ma si tratta di una stazione nuova? L'anno scorso era a 130 mt. quest'anno a 10, sapete dirmi se puzzano di cimice? L'anno scorso questo carattere non mi sembra fosse stato accertato o percepito.

Inviato (modificato)

Ciao Luciano, la stazione è la solita e dovrebbe essere intorno ai 130 m. Sugli esemplari fotografati si sono espressi in molti in varie sedi. Faccio fatica a trarre delle conclusioni che rimuovano ogni dubbio. Posso dirti che personalmente non ho mai sentito un odore sgradevole: le piante o non emanano odore o hanno un leggero profumo, che a me sembra di mandorle. In ogni caso ho scoperto, ancora l'anno scorso, che puzza o profumo non hanno tutto il significato determinativo che gli attribuiamo( è un altro caso come quello della sellatura del labello di O. bertolonii , come abbiamo detto altrove ).

Comunque,al di là delle nostre considerazioni, che sono molto limitate, posso dirti che neanche chi conosce e segue le piante da anni si sente di classificare la sottospecie.Ne abbiamo parlato proprio sabato con amici del Giros e ....è A. coriophora!!

Ultima modifica: , lucy