Giuliano Gnata Inviato 20 Maggio 2018 Inviato 20 Maggio 2018 In provincia di Treviso con Luisa, lucy ed Elide. Anacamptis coriophora subsp coriophora (L.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase. Regione Veneto ( TV) alt.m.130, foto di Giuliano Gnata.
Giuliano Gnata Inviato 20 Maggio 2018 Autore Inviato 20 Maggio 2018 ...foto 2... Anacamptis coriophora subsp coriophora (L.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase. Regione Veneto ( TV) alt.m.130, foto di Giuliano Gnata.
Giuliano Gnata Inviato 20 Maggio 2018 Autore Inviato 20 Maggio 2018 ...foto 3... Anacamptis coriophora subsp coriophora (L.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase. Regione Veneto ( TV) alt.m.130, foto di Giuliano Gnata.
Giuliano Gnata Inviato 20 Maggio 2018 Autore Inviato 20 Maggio 2018 ...foto 4... Anacamptis coriophora subsp coriophora (L.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase. Regione Veneto ( TV) alt.m.130, foto di Giuliano Gnata.
Giuliano Gnata Inviato 20 Maggio 2018 Autore Inviato 20 Maggio 2018 ...foto 5... Giuliano. Anacamptis coriophora subsp coriophora (L.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase. Regione Veneto ( TV) alt.m.130, foto di Giuliano Gnata.
lucy Inviato 20 Maggio 2018 Inviato 20 Maggio 2018 E le formiche? Vedo che con la sottospecie ti sei arreso...
bgiordy Inviato 21 Maggio 2018 Inviato 21 Maggio 2018 La stagione corre. E' una delle ultime di bassa quota. Ormai bisogna salire per trovare orchidee. ciao
Giuliano Gnata Inviato 21 Maggio 2018 Autore Inviato 21 Maggio 2018 20 ore fa, lucy dice: E le formiche? Vedo che con la sottospecie ti sei arreso... Urca l'ho ricopiata dall'anno scorso.
Luciano Inviato 21 Maggio 2018 Inviato 21 Maggio 2018 Scusa ma si tratta di una stazione nuova? L'anno scorso era a 130 mt. quest'anno a 10, sapete dirmi se puzzano di cimice? L'anno scorso questo carattere non mi sembra fosse stato accertato o percepito.
lucy Inviato 21 Maggio 2018 Inviato 21 Maggio 2018 (modificato) Ciao Luciano, la stazione è la solita e dovrebbe essere intorno ai 130 m. Sugli esemplari fotografati si sono espressi in molti in varie sedi. Faccio fatica a trarre delle conclusioni che rimuovano ogni dubbio. Posso dirti che personalmente non ho mai sentito un odore sgradevole: le piante o non emanano odore o hanno un leggero profumo, che a me sembra di mandorle. In ogni caso ho scoperto, ancora l'anno scorso, che puzza o profumo non hanno tutto il significato determinativo che gli attribuiamo( è un altro caso come quello della sellatura del labello di O. bertolonii , come abbiamo detto altrove ). Comunque,al di là delle nostre considerazioni, che sono molto limitate, posso dirti che neanche chi conosce e segue le piante da anni si sente di classificare la sottospecie.Ne abbiamo parlato proprio sabato con amici del Giros e ....è A. coriophora!! Ultima modifica: 21 Maggio 2018, lucy
Recommended Posts