bgiordy Inviato 9 Giugno 2018 Share Inviato 9 Giugno 2018 Ophrys holosericea (Burm. f.) Greuter 1967 - Colli Berici - 223 m - 3 mag 2018 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bgiordy Inviato 9 Giugno 2018 Autore Share Inviato 9 Giugno 2018 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bgiordy Inviato 9 Giugno 2018 Autore Share Inviato 9 Giugno 2018 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bgiordy Inviato 9 Giugno 2018 Autore Share Inviato 9 Giugno 2018 Ex subsp. untchjii Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giomalvi Inviato 9 Giugno 2018 Share Inviato 9 Giugno 2018 Molto bella...Si è sviluppata una discussione sull' O. holosericea presente in VdA, alcuni dicono trattarsi della specie nominale io della subsp. dinarica, come indicato da Max Anto, Bonini, Bruno e Puglisi. Vedremo gli sviluppi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max&anto Inviato 9 Giugno 2018 Share Inviato 9 Giugno 2018 Ciao Gio.... mi indichi dove è presente questa discussione?? Mi interesserebbe leggerne i contenuti. Dopo aver osservato la "dinarica" in Abruzzo, ritendo non vi siano differenze con le "Ns." Un saluto da Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giomalvi Inviato 9 Giugno 2018 Share Inviato 9 Giugno 2018 2 minuti fa, max&anto dice: Ciao Gio.... mi indichi dove è presente questa discussione?? Mi interesserebbe leggerne i contenuti. Dopo aver osservato la "dinarica" in Abruzzo, ritendo non vi siano differenze con le "Ns." Un saluto da Massimo Non è una discussione reperibile sul Web, ma si tratta di scambi di opinioni a voce o tramite e-mail tra il sottoscritto e il botanico sicuramente più titolato della VdA. Maurizio Bovio, autore di numerose pubblicazioni nonché della Check list della flora valdostana http://www.floravda.it Appunto sulla Chek list ho notato che indicava la O. come specie nominale, conoscendolo molto bene, alla prima camminata assieme mi sono permesso di fargli notare che forse si trattava di dinarica. Ho citato sia la tua determinazione del 2012 che quella di Bruno51 del 2013. Ora credo stia sottoponendo la questione ad un esperto in materia (non ricordo chi) perché la cosa lo interessa molto. Attendo sviluppi che certamente ti farò sapere. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max&anto Inviato 9 Giugno 2018 Share Inviato 9 Giugno 2018 Grazie Gio... Magari un giorno se riesco faccio un salto dalle tue parti a trovare Federico per vedere un pò di Dactylorhiza. Buon Fine settimana. Un saluto da Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts