Alessandro F Inviato 14 Giugno 2020 Share Inviato 14 Giugno 2020 Anacamptis coriophora subsp. fragrans (Pollini) R.M.Bateman, Pridgeon & M.W.Chase; Regione Toscana (Mugello); Giugno 2020; Foto di Alessandro Francolini. Altra pianta, isolata, circondata da arbusti e cespugli di Ginestra. In riferimento al ritrovamento precedente posso confermare che l'odore che emana è gradevole, dolce e zuccherino (tipo vaniglia, o tipo "Budini di riso toscani"); però per percepirlo ci ho dovuto mettere il naso a ridosso, anche per isolarmi (quanto possibile) dal forte profumo delle Ginestre che era incombente su tutta la collina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro F Inviato 14 Giugno 2020 Autore Share Inviato 14 Giugno 2020 Una piccola massa gialla di polline visibile sulla sinistra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro F Inviato 14 Giugno 2020 Autore Share Inviato 14 Giugno 2020 Imenottero che viene a visitare... Ultimi primi piani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Curti Inviato 14 Giugno 2020 Share Inviato 14 Giugno 2020 Bellissime macro. Piero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuliano Gnata Inviato 14 Giugno 2020 Share Inviato 14 Giugno 2020 Maestro mi inchino a Lei. Giuliano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bgiordy Inviato 15 Giugno 2020 Share Inviato 15 Giugno 2020 Inconfondibilmente lei. Molto interessante l'insetto: che sia lui l'impollinatore o è un ospite di passaggio? Molto belle le foto ravvicinate. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro F Inviato 15 Giugno 2020 Autore Share Inviato 15 Giugno 2020 Grazie ragazzi Di insetti ne giravano parecchi mentre facevo le foto: se ne vede uno (coleottero verde smeraldino) nella prima foto, proprio in alto; un altro coleottero verdolino sulla destra nella quinta foto, che nella sesta foto si vede "di spalle" al centro. Comunque l'imenottero è stato quello che mi è sembrato più interessato alla faccenda Ale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giomalvi Inviato 15 Giugno 2020 Share Inviato 15 Giugno 2020 Molto belle... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Curti Inviato 15 Giugno 2020 Share Inviato 15 Giugno 2020 Da quello che ho letto gli insetti pronubi di questa orchidea sono appartenenti alla Famiglia delle Apidae, diverse specie di api e bombi, ciao, Piero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro F Inviato 16 Giugno 2020 Autore Share Inviato 16 Giugno 2020 Grazie a Piero e a Giò Ale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts