Vai al contenuto

Anacamptis coriophora subsp. fragrans (Pollini) R.M.Bateman, Pridgeon & M.W.Chase

Recommended Posts

Inviato

Anacamptis coriophora subsp. fragrans (Pollini) R.M.Bateman, Pridgeon & M.W.Chase; Regione Toscana (Mugello); Giugno 2020; Foto di Alessandro Francolini.

Altra pianta, isolata, circondata da arbusti e cespugli di Ginestra. In riferimento al ritrovamento precedente posso confermare che l'odore che emana è gradevole, dolce e zuccherino (tipo vaniglia, o tipo "Budini di riso toscani"); però per percepirlo ci ho dovuto mettere il naso a ridosso, anche per isolarmi (quanto possibile) dal forte profumo delle Ginestre che era incombente su tutta la collina

01.JPG.d4e638953115b521ed49648f6ac59a73.JPG

02.JPG.5c7db53391397e1f7460984c21481d36.JPG

03.JPG.1d7ce6c94876134555b10739dfccc65d.JPG

04.JPG.8cf385d2af60fbad64dfbcc07b4aa45f.JPG

Inviato

Bellissime macro. :clapping:
Piero

Inviato

Inconfondibilmente lei. Molto interessante l'insetto: che sia lui l'impollinatore o è un ospite di passaggio?

Molto belle le foto ravvicinate.

ciao

Inviato

Grazie ragazzi :)

Di insetti ne giravano parecchi mentre facevo le foto: se ne vede uno (coleottero verde smeraldino) nella prima foto, proprio in alto; un altro coleottero verdolino sulla destra nella quinta foto, che nella sesta foto si vede "di spalle" al centro.

Comunque l'imenottero è stato quello che mi è sembrato più interessato alla faccenda :hands40:

:bye: Ale 

Inviato

Da quello che ho letto gli insetti pronubi di questa orchidea sono appartenenti alla Famiglia delle Apidae, diverse specie di api e bombi, ciao,
Piero