Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Himantoglossum adriaticum H. Baumann; Regione Toscana (Mugello); Giugno 2020; Foto di Alessandro Francolini.

Una stazione con 6-7 piante ravvicinate, nascoste in un cespuglieto di Ginestre

aa.JPG.aa74af29b11ee3863aea030d5b73f53c.JPG

ab.JPG.62f27e4954fea7c690fc9f3bfea85949.JPG

ac.JPG.8e4040f670b083f5ba11cb1dfcfceae5.JPG

ad.JPG.3d6a44b28fefa048121ab99bba7f4b7a.JPG

ae.JPG.bec1b7309bb4de6d5d4671cecfc18095.JPG

Inviato

Fantastica, questa specie è tra le più belle, :clapping:
Piero

Inviato

Grazie mille :)

E' stato un triplo colpo di fortuna...

Primo perché per ora sto andando "a Orchidee" completamente a casaccio, pesticciando posti (prati o boschi mugellani) che conosco per motivi... porcinici, ma che non so se possono essere buoni e fruttuosi per le Orchidee. Prima o poi, soprattutto per la prossima annata, mi rivolgerò a un mio amico, Massimo Squarcini, ottimo conoscitore dell'argomento e che ha pubblicato un bel libretto dal titolo "Orchidee del Mugello". Per ora cerco di picchiarci la testa da solo; e comunque prendo nota delle specie trovate e dei posti, e un po' per volta mi faccio una "mappa" personale.

Secondo perché queste le ho viste passandoci a mezzo metro di distanza in un intrico di Ginestre (la situazione della prima foto postata, con una gran confusione d'insieme); in due ore di cammino tra prati e boschi le ho viste solo in quel fazzoletto di 20 metri quadrati; e se non ci passo vicino non le vedo manco col binocolo.

Terzo: incredibilmente non c'era un alito di vento :thumbup:  ; che con quei labelli a mo di festoni penso basti un niente per "muovere" ogni scatto.

:bye: Ale