Funghi e dintorni..... la prima rivista di funghi on line...
Indice

 Presentazione...
Aggiornamenti
Redazione
Prima pagina...
 I vostri articoli...
 Lettere alla rivista...
 Consigli del mese...
 Forum...
 Gli esperti rispondono...
Spazio Associazioni...
 Ambiente e natura...
 Racconti...
 Funghi e cucina...
 Raduni...
 Mostre, convegni, corsi...

 Viaggi...
 Gli alberi e i funghi...
Funghi velenosi...
 Link a siti interessanti...
 Spazio fotografia...
Mercatino...
 Meteo Funghi...
 L'angolo delle barzellette...
Programmi Utili

I consigli del mese
 
Consigli per il periodo 1-15 maggio.....aspettando i porcini
Avete voglia di cercare qualche fungo ma non sapete quali trovare e dove andare? Questa rubrica della rivista, ogni quindici giorni, darà qualche utile consiglio sui luoghi di ricerca e sui funghi più buoni da raccogliere, in quel determinato periodo.

Ormai siamo agli ultimi giorni di aprile, in questo periodo il luoghi più ricchi di funghi sono senza dubbio i prati, soprattutto ai margini dei boschi, senza andare sopra i 700-900 metri slm. E' bene guardare dove ci sono cespugli di biancospino (Crataegus oxyacantha) e di prugnolo (Prunus Spinosa) dove, sia nel mezzo che nelle vicinanze, dove l'erba è più rigogliosa, è facile trovare il profumato prugnolo o fungo di San Giorgio (Calocybe Gambosa). Qua e la è facile imbattersi anche nei gustosi coprini (Coprinus Comatus) e in alcune varietà di prataioli.
Sopra i 700 metri slm, nella folta vegetazione che costeggia i torrenti, o anche ai margini di boschi molto umidi o lungo i sentieri, è possibile imbattersi nelle spugnole (Morchella Rotunda) e nelle verpe (Verpa Bohemica e Digitaliformis). Spesso si mimetizzano molto bene con il fitto sottobosco ed è quindi necessario prestare la massima attenzione. Sempre nei prati è possibile trovare cerchi di gambe secche (Marasmius Oreades).
A latitudini più elevate (1000-1200 metri slm e anche più in alto) in questo periodo possiamo trovare le nuove nascite di marzuoli (Hygrophorus Marzuolus), rinvigorite dalle piogge di fine aprile. Dobbiamo andare a vedere nei luoghi più umidi e ombrosi, esposti a nord o nord-est, dove troviamo il misto di abete e faggio, anche se è possibile trovare gli ultimi ritardatari anche intorno ai 1000 metri, nei boschi misti di abete e castagno. I marzuoli si nascondono sotto detriti e foglie e non è facile vederli.
La ricerca dei funghi primaverili, comunque, non è semplice e spesso è sinonimo di forti delusioni....ma lo spettacolo che offre la natura in questo periodo, con i suoi fiori, con il suo verde splendente e con i suoi profumi, distoglie sicuramente il pensiero dalla delusione per il fungo non trovato.

Marco Q. (Firenze)

 

 

 

 

 

 
Mico-curiosità

Questo sito non ha fini di lucro. Tutte le icone usate nel sito appartengono a Yoji Inata, a IconFactory, a Jim Findlay e non sono usabili in siti commerciali. Non siamo responsabili dell'invio di immagini o testi protetti da copyright, nel caso in cui il propietario di questi ultimi si accorga di tale illecito è pregato di avvertirci subito e, nel più breve tempo possibile, toglieremo le immagini o i testi protetti.