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Speciale: L'immagine raccontata

Andøya, isole Vesterålen, giugno. Scendo dall’auto per fotografare una motoslitta abbandonata per il periodo estivo in un campo fiorito a botton d’oro, montagne e mare sullo sfondo. Ad un tratto vedo arrivare caracollando lungo lo sterrato un piccolo essere zampettante.

Sulle prime non realizzo, mi pare un piviere o una cesena ferita… no, è un ermellino con un piccolo roditore in bocca. Mi punta direttamente contro, poi a quattro metri di distanza scarta bruscamente lungo il fianco della strada e con una prodigiosa serie di balzi da sasso a sasso si rifugia nella tana, collocata sotto un grande sorbo dai mille tronchi, in posizione, ahimè, oltremodo angusta su una pietraia.
Mi compiaccio per la bella scena e proseguo oltre; continuo a scattare le mie foto quando sento un gran baccano. Una coppia di gavine sta lanciando grida lancinanti e picchia ripetutamente verso il suolo attaccando. È l’ermellino, che, ben lungi dall’essersi alterato per la mia presenza, sta tornando alla tana con un’altra preda. A questo punto non posso limitarmi al compiacimento, ma tento di sfruttare la situazione.

Posiziono la fotocamera sul cavalletto a due metri dal suo percorso, lungo la gimcana di massi che usa come pista. Scelgo una focale media, in modo da inquadrare i due estremi di un possibile salto ed avere una ragionevole certezza di inquadrarlo; la sua velocità è tale infatti che non posso pensare di seguirlo con l’inquadratura. Il dinamismo esasperato dell’ermellino, dovuto al suo metabolismo di piccolo ma efficiente predatore, è sempre fonte di stupore per me, ogni volta che ho la ventura di incontrarne uno. Metto in macchina una pellicola da 100 Iso, che tiro a 200, e non a caso: il cielo nel frattempo si è rapidamente oscurato, come accade troppo spesso a quelle latitudini, cade già qualche goccia di pioggia pesante, e per di più l’inquadratura giace interamente all’interno del bosco.

Nonostante non mi sia mimetizzato in alcun modo, l’animale non sembra accorgersene, preso forse dalla frenesia predatoria; continua nel suo esiziale andirivieni compiendo un raid dopo l’altro, ciascuno coronato dal successo, e dandomi l’opportunità di verificare in che punto esatto dei massi spicca il salto. Posso così provare a focheggiare nella maniera più precisa possibile, e aprire il diaframma al massimo, cioè a f. 2,8. La luce è scemata ulteriormente e non ho nessuna possibilità di tentare uno scatto a diaframmi più chiusi; l’esposimetro a luce incidente dice 1/500 di secondo.

Quando premo il pulsante, nei passaggi successivi, so già che non sarà sufficiente per bloccare il movimento del piccolo mustelide, ma occorre provare ugualmente. Il risultato finale, quello che vedete, conferma le mie previsioni, e si colloca esattamente in quella ideale zona di confine che divide una foto sbagliata da uno scatto dinamico e interessante anche se non tecnicamente ineccepibile, zona che, detto per inciso, si è guadagnata negli anni tutta la mia sincera antipatia. Da quale lato del confine stia in realtà lo lascio giudicare a chi osserva.

Nel periodo di tempo in cui resto a guardarlo lo osservo portare alla tana nove piccoli roditori di diverse taglie in altrettanti viaggi, evidentemente intere famiglie sorprese nelle tane. I nove viaggi sono compiuti in meno di un’ora, giusto il tempo di arrivare sul terreno di caccia e rientrare, sempre accompagnato dalle urla delle gavine, che evidentemente hanno i pulli in zona, e che graziosamente mi avvertono in anticipo del ritorno dell’ermellino. Che energia e che potenza in un corpicino così minuto! Mi chiedo quante altre prede avesse catturato prima che lo intercettassi in modo così fortunoso. Lo spettacolo è affascinante in se stesso e anche per il modo in cui vi assisto: poltrona d’onore in prima fila, un’opportunità che non capita di frequente.
Penso che abbia una cucciolata da sfamare e che abbia approfittato della breve pausa nel maltempo degli ultimi giorni per una scorta di cibo. Quando il giorno successivo tornerò sul posto vedrò confermata la mia supposizione: a distanza di pochi centimetri dall’imboccatura della tana lo scorgo prelevare i cuccioli già ben formati uno ad uno, e spostarli in un camera foderata con erbe e muschi appena strappati dal sottobosco, sotto i miei occhi stupiti e grati per tanta confidenza.

Vitantonio Dell'Orto

Dati tecnici
1/500 sec. a f.2,8
Nikon F90x
Nikkor 105 f.2,8
Provia 100 F tirata a 200

www.exuviaphoto.it

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Nei precedenti numeri:

Fotocamera digitale Nikon 5000

Fotocamera digitale Olympus C3020-Zoom

 
Mico-curiosità

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