Funghi e dintorni..... la prima rivista di funghi on line...
Indice

 Presentazione... 
Aggiornamenti
Redazione
Prima pagina...
 I vostri articoli...
 Lettere alla rivista...
 Consigli del mese...
 Forum...
 Gli esperti rispondono...
Spazio Associazioni...
 Ambiente e natura...
 Racconti...
 Funghi e cucina...
 Raduni...
 Mostre, convegni, corsi...

 Viaggi...
 Gli alberi e i funghi...
Funghi velenosi...
 Link a siti interessanti...
 Spazio fotografia...
Mercatino...
 Meteo Funghi...
 L'angolo delle barzellette... 
Programmi Utili

Gli esperti rispondono
 

Qui di seguito troverete tutta una serie di domande e dubbi, presentate da tutti voi visitatori e soci AMINT, con relativa risposta da parte di esperti nella materia presa in considerazione.

Domanda

Due giorni fa(il 21 maggio) ero sul monte morello(sopra Firenze) in una zona dove nascono prugnoli. Ho trovato una quantità di entoloma alcuni dei quali molto grandi, diametro del cappello 15 cm, non sono riuscito a valutarne il tipo,ne ho portati alcuni esemplari ad agraria. chiedo comunque se sono stati fatti ritrovamenti simili .
grazie

Mario

Risposta

Caro Mario,

Presumo che l'altezza sia superiore ai 1000mt e in questo periodo non ci sono molti tipi di Entoloma, se di Entoloma primaverili si tratta, nei boschi. Dalla taglia, focalizzerei l'attenzione sul più comune, il Clypeatum, che cresce cespitoso presso siepi e rosacee in genere, cappello
umbonato color cappuccino, gambo lungo e sinuoso. Un altro potrebbe essere il Sepium, stesso habitat, cappello molto chiaro quasi bianco latte. Ci sarebbe anche l'Hiemale, color grigio topo argentato di taglia notevole ma specifico di aree pedecollinari e molto precoce. Presumo il ritrovamento più che attendibile, ma non disponendo di elementi oggettivi specifichi le mie citazioni non possono che essere vaghe.

Salutoni
Giuseppe B. (Beppe)

Domanda

Ho trovato queste formazioni su un ceppo di cui mi piacerebbe conoscere il genere.
Ciao a tutti
Emilio

Risposta

Caro Emilio,

i funghi da te fotografati sono Mixomiceti e precisamente Lycogala epidendron che come vedi nella foto quelli scuri sono maturi, mentre quelli rosa sono più giovani.
Saluti

Fabrizio P. (Fabrix)

Domanda

Capisco che la domanda ai piu' potrà sembrare banale, ma considerate le molteplici dicerie chiedo a voi, che senz'altro siete in grado di fornire delucidazioni supportate da specifica conoscenza scientifica:

1) in quale misura la luna influisce sulla fioritura dei funghi
2) in quale delle fasi lunari è più probabile la fioritura.

Molte grazie

Rossano C.

Risposta

Caro Rossano,

ti riporto qui di seguito due messaggi, che furono lasciati nel vecchio forum, a riguardo di questo argomento:

"Quante volte parlando di funghi è sorta questa discussione. Dice: tutte le condizioni c'erano; umidità ottimale, temperatura perfetta, in stagione ci siamo, ma di porcini nemmeno l'ombra, come mai? Manca la luna rispose.
A parer mio dopo anni di escursioni e ritrovamenti, sono pervenuto ad affermare che la luna, in questa prospettiva, non c'entra più di tanto, praticamente nulla o x niente. Sarà che le fasi lunari non mi saranno addicevoli!!. Comunque, come mai; a casa, come penso voi, ho innumerevoli pubblicazioni di funghi più o meno datate che parlano bene di caratteri morfologici, tassonomia, ecc, però quando si arriva sull'argomento periodo di crescita, ti sparano due stagioni e buonanotte, anche alla luna. Se vogliamo essere più precisi, di tutti gli autori che conosco, dal Cetto al Bauer o dal Traverso al Carluccio, nessuno di loro parla espressamente della luna, anzi, non ne esiste una sola citazione sull'argomento. A questo punto mi chiedo se: non conoscono la problematica o oppure non la vogliono affrontare o se tutti questi autori non ci credono affatto.
Giuseppe B. (Beppe)"

"E' sintomatico il fatto che esistono popolarmente due scuole di pensiero opposto.
C'è chi dice luna calante con fungo crescente e viceversa quindi non c'è niente di sicuro.
Un dato però è discutibile forse sull'entità della produzione perchè a parer mio se la luna influisce sulle maree, sulle semine, nelle sale parto e tante altre cose è quasi impossibile che non interagisca anche con i funghi.
Però se la scienza vi ha fatto un regno a parte vuol dire che non segue le regole degli altri 4 quindi il discorso luna funghi se esiste è più complesso di quanto sembra anche perchè non ci sono in effetti studi approfonditi in materia.
Quindi per ora affidiamoci al detto reggiano di Beppe sul più antico mestiere del mondo.
Saluti
Alessandro (Lepiota)"

Come vedi l'argomento "Luna e funghi" è complesso e, per quanto riguarda i funghi, non esiste nulla di certo.

Marco Q. (Wolfer)

Non aver paura!! Spedisci anche tu la tua domanda!

rivistafunghi@libero.it

 
Mico-curiosità

Questo sito non ha fini di lucro. Tutte le icone usate nel sito appartengono a Yoji Inata, a IconFactory, a Jim Findlay e non sono usabili in siti commerciali. Non siamo responsabili dell'invio di immagini o testi protetti da copyright, nel caso in cui il propietario di questi ultimi si accorga di tale illecito è pregato di avvertirci subito e, nel più breve tempo possibile, toglieremo le immagini o i testi protetti.